Produttore pavimento in cotto
Condividi su FacebookI pavimenti prodotti dall’ azienda cotto-italia hanno una grandissima importanza nel definire e caratterizzare gli ambienti, sia per interni come ad esempio il pavimento per la cucina, il bagno, il salotto, il tinello, che per esterni come il portico, il viale, il bordo della piscina e tanti altri ambienti. Ad influenzare la resa estetica e scenografica sono principalmente due aspetti: il tipo di materiale e i formati. Il manufatto può avere un aspetto liscio e levigato o grezzo e ruvido a seconda delle lavorazioni a cui viene sottoposta l’argilla. E’ da sempre uno dei materiali più apprezzati per la sua resistenza, la sua versatilità in ambienti sia classici che moderni.
Alcune foto dei nostri prodotti
Pavimento Castel Viscardo Pavimenti rustici Pavimento antico
I Formati più richiesti
Quadrato Rettangolare Pavimento con listelli
C’è quindi l’imbarazzo della scelta: bisogna però tenere bene a mente che i criteri base per la scelta del tipo di pavimentazione sono essenzialmente il tipo di locale o di esterno e interno che si andrà ad arredare o a ristrutturare e lo stile di arredamento. Nel caso degli esterni la valutazione va fatta in base all’ambiente circostante. Se ad esempio dobbiamo realizzare una pavimentazione per bordo piscina o di un cortile immerso nel verde adotteremo soluzioni diverse rispetto un esterno inserito in un ambiente cittadino o in un centro storico. In quest’ultimo caso è importante armonizzare con l’architettura esistente.
Uno dei laterizi utilizzati per pavimentare l’ esterno è il pavimento industriale chiamato anche "Toscano". Per gli ambienti classici si sceglie solitamente un cotto più rustico, e spesso si preferiscono mattoni di piccole dimensioni, mentre per quelli moderni sono più adatti mattoni più grandi, di forma quadrata o rettangolare. In quest’ultimo caso si può osare e optare per contrasti di colore e tonalità forti. Il massimo risultato si ottiene mixando formati, materiali e colori nello stesso ambiente.
Quali sono i formati?
La misura “classica” della pianella è 15×30, solitamente rettangolare, ma la produzione manuale permette numerose possibilità di personalizzazione. Oltre ai tradizionali formati quadrato e rettangolare, si possono quindi trovare mattoni per pavimenti di tutte le forme. Per gli ambienti antichi e per i restauri ad esempio è molto adatto il pavimento in formato esagonale, così come quello a rombo. Una soluzione molto suggestiva si ottiene disegnando una trama sul pavimento, ad esempio combinando il formato quadrato con la losanga, o con quello esagonale. Oppure alternando ad un formato (ad esempio quadrato) di colore nero un altro formato di diverso colore, ottenendo il classico effetto “a scacchiera”. I colori possono essere alternati orizzontalmente, verticalmente (cioè una fila di un colore, ad esempio più chiaro, accanto a una più scura).Si possono ottenere effetti ancora più originali con formati particolari come il pavimento a goccia. Tutti i formati possono essere usati per creare delle cornici, che possono disegnare il pavimento e allo stesso tempo essere usate per delimitare in modo fantasioso zone della casa come la sala, il bagno, la cucina o del corridoio.
Quali sono i colori dei pavimenti più utilizzati?
Rosato: tipico della produzione Umbra
Chiaro: prodotto indicato per la pavimentazione di ambienti di colore neutro
Rosso impruneta: il più famoso della regione Toscana
Giallo: prodotto solo in alcune fornaci della Toscana e Umbria
Si possono ottenere effetti ancora più originali con formati particolari come quello a goccia. Tutti i formati possono essere usati per creare delle cornici, che possono disegnare il pavimento e allo stesso tempo essere usate per delimitare in modo fantasioso zone della casa. Dal rombo al rettangolo, tutte le forme possono essere combinate in base a ciò che la fantasia ci suggerisce.
Altre informazioni utili
Il cotto è molto resistente, ma se trascurato può macchiarsi o rovinarsi. Per questo è molto importante conoscere bene le tecniche di pulizia e trattamento e rivolgersi a esperti. La cura del pavimento inizia già dalla posa, cui deve seguire un lavaggio e l’ applicazione di cere antimacchia. Occorre sicuramente una certa attenzione, perché alcuni detersivi tradizionali possono aggredire la superficie e danneggiarla, ma basta usare un panno umido o detergenti delicati appositamente studiati. Se ne possono trovare molti in commercio e in questo modo il manufatto mantiene inalterato il suo aspetto. Le macchie non sono difficili da rimuovere se la superficie è trattata adeguatamene. Se vuoi avere altri suggerimenti, visita la sezione sul trattamento e la pulizia del cotto.