Pavimenti in cotto antico, anticato o di recupero?
Condividi su FacebookAlla domanda, Cotto Italia non ha problemi a rispondere che, quanto a qualità e bellezza, essi si identificano in un unico prodotto. Specializzata in imitazioni del cotto vecchio infatti, sfiderebbe chiunque a distinguere un manufatto antico originale da un suo pezzo anticato.
Guarda i nostri pavimenti antichi:
La necessità aguzza l’ingegno, e nella fattispecie, la necessità di prodotti anticati nasce dall’innumerevole quantità di casali, cascine e vecchie abitazioni che ormai necessitano di una ristrutturazione.
La cosa più semplice, sarebbe utilizzare il vecchio, nel vecchio, ovvero il cotto di recupero. Purtroppo però in realtà non è poi così semplice in fatto di reperibilità.
Via via infatti ne è stato impiegato veramente molto, e quello che resta, seppure ancora di una certa quantità, bisognerà valutare intanto se compatibile (colore, forma, misura), con quello preesistente.
Pertanto, se ad esempio dobbiamo ripristinare una porzione di pavimento fatto di pianelle rosa, di cm 15×30, potrebbe risultare più difficile la ricerca di un medesimo elemento; e mettere un pezzo magari rosso e magari più grande, potrebbe stonare e non accordarsi per niente con tutto l’ambiente.Altra componente aggiuntiva, è il costo, che chiaramente, in virtù appunto di questa difficile reperibilità, ne viene gravemente influenzato.
Ma la storia ci insegna che quando viene a mancare qualcosa, ci si adopera onde potersi reinventare un sostituto.
Cotto Italia in questo è senz’altro maestra, ed il Cotto anticato è la giusta risposta!
La produzione è sempre e comunque fatta a mano, pianelle e mattoni, di qualunque formato, sono realizzati e trattati in modo da conferire al pavimento un effetto invecchiato. In aggiunta ne guadagna anche la qualità, se consideriamo che cottura e trattamenti vengono sempre più perfezionati nel tempo.
Per ottenere l’effetto di un pavimento d’epoca, si procura innanzi tutto l’argilla che più si accosta alla colorazione del cotto originale che si vuole imitare, e poi viene “aggiustata”, con trattamenti che portano all’esatta colorazione che si desidera.
Dopo di che si pensa alla superficie, per cui si interviene con le finiture, tecniche che ritoccano la superficie, rendendola artificialmente, più o meno consumata, facendola sembrare naturalmente invecchiata dal tempo. È garantito che l’effetto è sorprendentemente reale, sembrerà di passeggiare su di un pavimento d’epoca!! Il fatto poi che viene realizzato singolarmente, pezzo per pezzo a mano, fa si che ogni pavimentazione è diversa da un’altra, con sfumature ed irregolarità che, se una volta rappresentavano lievi difetti, oggi invece sono testimonianza di manifattura genuina ed originale.
Il risultato finale, sarà quello di avere un ambiente in perfetta armonia con lo stile antico, con il valore aggiunto di tutta la forza e la resistenza che il nuovo può garantire.