Pavimenti per cucina in cotto!
Condividi su FacebookIn questa pagina cotto-italia vi mostra la produzione di pavimenti per cucine realizzate interamente in cotto fatto a mano. Se state cercando un produttore specializzato nella realizzazione di pavimenti, siete nel posto giusto. Richiedete adesso i nostri listini compilando il seguente modulo.
Informazioni utili sulla pavimentazione della cucina
Averlo detto qualche tempo fa, avrebbe provocato la rivolta delle massaie. Oggi, grazie a trattamenti sempre più specializzati, ed all’ ausilio di finiture adeguate, il pavimento in cotto in cucina non è più un tabù. C’ era un tempo in cui il pavimento era pura esigenza; ormai è diventato un vero e proprio complemento d’ arredo.
Se con una signora parliamo di case, nel suo immaginario il collegamento è diretto ed immediato alla cucina. Per questo merita una particolare la scelta del pavimento di questo specifico ambiente. Oggi il cotto non è più soltanto la pianella, ma una gamma ampia e varia di prodotti, diversi per formato, colore e dimensione. Una volta accantonato il pensiero dell’ olio bollente, che oramai non è più una minaccia per il cotto trattato, resta soltanto che dedicarsi piacevolmente all’ aspetto puramente estetico dell’ ambiente più vissuto della casa. Sta alla propria fantasia comporre il pavimento dei nostri sogni, tutto è possibile abbinando i formati più disparati, come rettangole, pianelle, quadre, rombi, tozzetti, losanghe, esagoni, ottagoni, listelli ecc… Ma, anche volendo un pavimento più sobrio, basterà puntare sulle dimensioni. Per cui, un ambiente più spazioso, creerà il suo effetto con il solo utilizzo ad esempio di pavimenti a forma quadra, che però sarà scelta più grande, spesso di cm 40×40.
Il cotto fatto a mano poi, è così versatile da poter sapientemente valorizzare ogni tipo di ambiente, dal più rustico ed antico, al più moderno dei nostri tempi. In questo ci viene in aiuto la finitura innanzi tutto. Certamente un cotto levigato offre il giusto compromesso per chi ha l’ esigenza di pavimenti pratici e moderni, senza rinunciare al calore che solo un prodotto vivo come il cotto fatto a mano può donare. Se al contrario, ci troviamo a dover compiacere un arredamento rustico, specie se si parla di ristrutturazione, la mira punta verso una pavimentazione quanto più vecchia possibile. Laddove non è possibile reperire cotto di recupero, l’alternativa più ovvia è senza meno il cotto fatto a mano invecchiato. Esso viene abilmente carteggiato a mano, finché apparirà consumato ed all’ apparenza usurato naturalmente dal tempo. Unito a questo, si può lavorare sulle colorazioni, che con i trattamenti adeguati conferiscono ai pavimenti quel tipico sapore antico di un pavimento calpestato negli anni.
Sempre al passo con i tempi, il cotto, è assai richiesto anche per le cucine in muratura, per cui maioliche e mattonelle in cotto si presteranno perfettamente per il rivestimento di piani cottura e pareti, ma anche mensole e muretti. Spesso smaltate e quindi decorate, atte anche per la creazione di mosaici che impreziosiscono anche tavoli da cucina. Si parla frequentemente di cotto di prima scelta e cotto di seconda scelta.. entrambi, ma spesso e volentieri, il secondo lo si preferisce per il rivestimento di sottotetti, dove tavelle in cotto e travi in legno diventano un binomio indissolubile. Si completano così tutte le possibilità di impiego di questo manufatto così bello…e possibile!
Guarda anche: